"...lui, con un fiammifero all'angolo della bocca puntato verso quel mondo rettangolare, verso quelle gigantesche e perfette bellezze iridescenti a 2D sullo schermo, le diceva sempre che lei Joelle era molto più bella di tutte loro." ( Infinite Jest, pagina 284)
In questa scena vengono descritti Joelle e il padre, intenti a guardare lo schermo 2D del televisore, rievocando uno dei momenti dell'infanzia della giovane ragazza.
Lo schermo riproduce un'immagine bidimensionale, mentre il sistema 3D si basa sulla riproduzione delle figure con le tre dimensioni che le caratterizzano: la lunghezza, l'altezza, la profondità.
I termini 2D e 3D sono spesso utilizzati in riferimento a immagini grafiche tecnologiche, come le fotografie, queste descrivono la figura su due dimensioni, le animazioni e le immagini grafiche al computer, queste ultime due restituiscono alla vista un oggetto tridimensionale.
L'immagine in 3D rappresenta l'oggetto così come questo si rapporta con la realtà; il sistema tridimensionale si sta ampiamente diffondendo, al giorno d'oggi la maggior parte dei film al cinema vengono trasmessi in 3D.
Nessun commento:
Posta un commento