giovedì 14 giugno 2018

Final post

Per concludere la ricerca da me svolta sul tema della televisione e altri mezzi di comunicazione pubblico quest'ultimo post che permette di avere un panorama complessivo dei particolari che ho voluto evidenziare. Inizialmente ho fatto una breve introduzione al romanzo "Infinite Jest" di David Foster Wallace, ho analizzato brevemente il contesto storico in cui si diffonde la televisione andando a sottolineare le principali finalità di questa sia in periodo di guerra che negli anni successivi. L'attenzione é passata poi a un oggetto spesso nominato dai personaggi all'interno del romanzo: il Teleputer.  Altro oggetto intorno al quale ruotano molte vicende del libro è una cartuccia ignota, denominata "Intrattenimento".
In uno dei capitoli del libro i personaggi citano la Super 8, un formato cinematografico.
Mi sono voluta soffermare su un'altra opera importante: "1984" di George Orwell, facendone un breve confronto con alcune caratteristiche dell'opera di David Foster Wallace.
 "Inception" è un film che ho voluto considerare per confrontare due modi diversi di evadere dalla realtà: la televisione infatti fa perdere la concezione del tempo ai personaggi del romanzo, che sono come proiettati all'interno delle scene trasmesse, mentre, nel film citato, i personaggi evadono dalla realtà tramite il "sogno".
Altri due strumenti che ruotano attorno al tema centrale della televisione sono il telecomando e il Vcr o videoregistratore.
Ho voluto trattare in seguito le principali differenze fra la dimensione 2D (bidimensionale) e la dimensione 3D (tridimensionale), quest'ultima più vicina alla realtà.

Risultati immagini per the end fine del film

Nessun commento:

Posta un commento

Final post

Per concludere la ricerca da me svolta sul tema della televisione e altri mezzi di comunicazione pubblico quest'ultimo post che permett...